Costanza Ghezzi: scrittrice ed editor, ci racconta il suo mondo

Protagonista di questa nuova intervista è Costanza Ghezzi, scrittrice, editor freelance e titolare dell’agenzia di servizi editoriali Thàlia, che ci porterà, questa volta, non solo il punto di vista di una lettrice appassionata, ma soprattutto di un’addetta ai lavori, quelli che ci sono dietro alla realizzazione di un libro affinché sia pronto alla distribuzione.

Un sentito grazie a Costanza che ha gentilmente accettato di concederci questa preziosa intervista.

Ciao Costanza, cominciamo parlando di te. Ti andrebbe di presentarti, descrivendoti con tre aggettivi?

Ciao, vi ringrazio per avermi invitata. Tre aggettivi… generosa, testarda, fantasiosa.

Dicci di più sulla tua professione di editor freelance: com’è nata in te l’idea di imboccare questa strada e quale è stato il percorso professionale che hai intrapreso?

È stata una professione che ho cullato sempre dentro di me; potrei dire che è nata con me. Da bambina già mi divertivo a cancellare parole sui libri sostituendole con altre, magari inventate. Poi la vita mi ha portato in altre direzioni, per un bel po’ di anni. Stavo solo rimandando. Quando è stato possibile ho iniziato a seguire corsi di formazione (il primo con Francesca Pacini), fino a un master di editoria abbastanza complesso, che mi ha fatto capire che era davvero quella la mia professione. Ho poi seguito e seguo corsi di scrittura, perché ritengo che sia importante anche capire i meccanismi che sono alla base del processo creativo. Per il nostro lavoro la formazione è sempre in itinere; quando posso partecipo a seminari e corsi di formazione perché la parola e la scrittura sono materiale fluido, cambiano con la cultura, la storia e le narrazioni sono sempre diverse. Per questo posso definire il mio percorso un viaggio in continuo movimento.

Per leggere l’articolo completo, vai sul blog ufficiale della nostra casa editrice. Clicca qui!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...